Una Vita Senza Parole ODV:
una comunità che comunica oltre le parole
Una Vita Senza Parole è un’organizzazione di volontariato (ODV), Ente del Terzo settore (ETS), costituita in forma di associazione, fondata nel 2024 da Eva Montorsi, mamma di Riccardo, un bimbo straordinario con paralisi cerebrale e non verbale, insieme ad altre sette persone. Questo progetto nasce dal desiderio di condividere la quotidianità di una vita senza parole, fatta di difficoltà, frustrazioni ma anche di piccoli grandi successi, sempre con una buona dose di ironia. Crediamo nel potere della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) per abbattere le barriere e dare voce a chi non può esprimersi verbalmente. Qui troverai uno spazio in cui sfogarti, confrontarti e sentirti parte di una comunità che capisce davvero cosa significa vivere questa realtà.

Una vita senza parole, ma con nuove possibilità di comunicare.
Cosa facciamo?

Promuoviamo la Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA)
Sensibilizziamo sul valore della CAA, affinché diventi accessibile a tutti nelle scuole, nei centri riabilitativi e nella vita quotidiana.
Sosteniamo famiglie e caregiver
Offriamo supporto emotivo e psicologico, incontri con professionisti qualificati e risorse per affrontare le sfide quotidiane.
Formiamo e coinvolgiamo i professionisti
Organizziamo corsi e incontri per terapisti, educatori e insegnanti, diffondendo conoscenze sulla CAA e sulle migliori pratiche.
Creiamo una rete di condivisione
Offriamo uno spazio sicuro per scambiarsi esperienze, confrontarsi e costruire insieme una comunità più inclusiva.
Lavoriamo per il futuro
Collaboriamo con enti e associazioni per garantire alle persone con disabilità un progetto di vita dignitoso, inclusivo e rispettoso dei loro diritti.
Divulghiamo e informiamo
Attraverso il nostro sito e i social network, diffondiamo informazioni sulla disabilità, la CAA e le risorse disponibili per chi ne ha bisogno, raggiungendo famiglie e professionisti in tutta Italia.
Le finalità della nostra associazione
Essere punto di riferimento per tutte le persone che usano la comunicazione aumentata e alternativa (CAA), inclusi parenti, terapisti e docenti
Offrire sostegno e supporto emotivo alle persone con disabilità, in particolare con disabilità comunicativa, alle famiglie (caregiver) e alla rete di persone che hanno in carico il soggetto non verbale e che usa la comunicazione aumentativa alternativa (CAA)
Organizzare incontri a scopo formativo per la rete dei terapisti ed insegnanti ed incontri di formazione, sensibilizzazione e divulgazione della comunicazione aumentativa alternativa (CAA)
Offrire gratuitamente sedute con psicologi e pedagogisti per i caregivers con finalità di dare ausilio psicologico
Assistenza e appoggio alle persone che sostengono le persone con disabilità (caregiver) fornendo un supporto morale, materiale, attraverso l’opera di volontariato e la presenza personale e gratuita dei propri associati, avvalendosi anche dei professionisti qualificati
Stabilire con i genitori interessati, un reciproco scambio di opinioni ed esperienze
Istituire un sito internet dedicato e promuovere l’attività di divulgazione e informazione sui social attraverso la creazione del gruppo Facebook “Una vita senza parole”
Programma di incontri e convegni sulla comunicazione aumentativa e alternativa (CAA) per la divulgazione dello strumento e affinché comunicare diventi effettivamente un diritto di tutti
Promulgazione della comunicazione aumentativa e alternativa (CAA) nelle scuole e nei centri di riabilitazione
Impegnarsi attivamente affinché il progetto di vita delle persone disabili venga formulato da persone formate che aiutino le famiglie e venga rispettato dagli Enti preposti
Contattare le associazioni e/o fondazioni presenti nei territori al fine di organizzare attività per la vita dei ragazzi dopo le scuole medie, per garantire loro una quotidianità dignitosa creando laboratori o programmi per l’inserimento lavorativo, ove possibile
Diffusione dell’informazione, a livello della cittadinanza, alle Autorità ed alle Istituzioni perché la comunicazione aumentativa e alternativa (CAA) e gli strumenti per usarla siano resi accessibili in tutte le scuole e centri riabilitativi
Sensibilizzare le Autorità al fine di far formare i terapisti e docenti di ogni ordine e grado
Una Vita Senza Parole ODV: organigramma dell’Associazione di Volontariato
Eva Montorsi
Presidente
Pietro Montorsi
Vicepresidente
Cinzia Alba Z.
Sabrina B.
Alessandro V.
Daniela S.
Francesca N.
Elena Francesca E.
Consiglieri
Dona il tuo 5x1000
Il 5x1000 è una quota dell'imposta sul reddito delle persone fisiche che lo Stato italiano destina a enti non profit, come la nostra Organizzazione di Volontariato. Destinando il 5x1000 alla nostra ODV, contribuirai a sostenere le nostre attività e progetti a favore della comunità.
PER DESTINARE IL TUO 5X1000
Inserisci il nostro codice fiscale: 95249330101 nella dichiarazione dei redditi Modello 730 o Modello Redditi PF (ex Unico).